Pareti divisorie: secondo voi sono arredo?
Non è una domanda così nuova. È da quando esistono che le ‘interpareti’ sono soggette all’interpretazione del loro stesso essere. Oltre che da un punto di vista semplicemente formale e legale, anche da un punto di vista della loro responsabilità estetica.
La letteratura professionale, infatti, sembra aver già risposto alla domanda: per la Comunità Europea, infatti, le pareti sono da considerare prodotti da costruzione, esattamente come il poroton o i serramenti. Motivo per il quale l’ITC-CNR e tutti i laboratori sono pronti a certificarle per il semplice uso di divisione degli spazi.
Implicitamente, invece, tutti i grandi produttori italiani ed internazionali considerano questi ‘muri’ una straordinaria opportunità di arredare gli spazi. In effetti, se ci si pensa, anche le murature sono da tempo considerate ‘arredamento’ dagli architetti: trompe-l’oeil, nicchie, aperture, uso di materiali alternativi. Non sono questi dei modi di trasformare un muro in un arredo? E anche senza l’uso di decorazioni, le pareti dei loft americani in stile industriale, composte di soli mattoni a vista, non risultano arredare l’abitazione, l’ufficio o il negozio di turno?
Perciò, le pareti cosa sono: arredamento o prodotto da costruzione?
WHAT ARE PARTITION WALLS? – Partition walls: do you think they are furniture?
It is not such a new question. It is since they existed that the ‘interwalls’ have been subject to the interpretation of their own being. As well as from a merely formal and legal point of view, also from a point of view of their aesthetic responsibility.
Professional literature, in fact, seems to have already answered the question: for the European Community, in fact, walls are to be considered construction products, exactly like poroton or window frames. Reason why the ITC-CNR and all the laboratories are ready to certify them for the simple use of space division.
By implication, however, all the major Italian and international manufacturers consider these ‘walls’ an extraordinary opportunity to furnish spaces. In fact, if you think about it, even the walls have long been considered ‘furniture’ by architects: trompe-l’oeil, niches, openings, use of alternative materials. Aren’t these ways to turn a wall into a piece of furniture? And even without the use of decorations, the walls of American industrial-style lofts, made up of just exposed bricks, do not appear to furnish the home, office or shop on duty?
So what are walls: furniture or construction product?